E’ in programma tra il 4 e il 6 ottobre la sesta edizione della Festa della Famiglia, organizzata dal Comune di Magenta con numerose realtà che si occupano di giovani, famiglie, relazioni, cultura.
“Quest’anno – spiega l’Assessore alla Famiglia Mariarosa Cuciniello – il tema della festa è la speranza del futuro. L’attuale contesto sociale e i recenti e drammatici fatti di cronaca lasciano intravedere una problematicità e criticità della famiglia. Essa però è alla base della nostra società e protagonista nell’educazione dei futuri cittadini.
La famiglia quindi continua ad essere la vera speranza del futuro. Ci siamo chiesti come Comune, insieme ai partner coorganizzatori, come possiamo nel nostro piccolo contribuire a dare solidità e consistenza ad un soggetto che è ancora oggi insostituibile protagonista della crescita delle future generazioni. Per questo abbiamo inserito come sempre nel programma, oltre ad iniziative ludiche per bambini e di intrattenimento e condivisione per le famiglie, momenti di riflessione e incontri con esperti che possano guidarci nel mondo giovanile e in quello familiare alla ricerca di strumenti e strategie per affrontare bene e meglio le sfide del presente“.
La Festa della Famiglia è realizzata in sinergia con tante realtà che lavorano a fianco delle famiglie e che non solo cercano di comprendere ma anche di rispondere alle esigenze e alle problematiche che emergono nelle famiglie di oggi.
“Anche la festa della famiglia è stata costruita con il metodo della collaborazione e della valorizzazione delle realtà che conoscono da vicino il tema e che operano nella nostra Città dando risposte ai bisogni che emergono, secondo il principio di sussidiarietà“.
Il programma prevede un convegno presso la Sala Consiliare nella serata di venerdì 4 ottobre alla presenza del prof. Luigi Ceriani, psicologo e psicoterapeuta dell’Università Cattolica, e con la testimonianza di alcune famiglie della zona; contestualmente la biblioteca Oriana Fallaci ospiterà ‘La notte dei pupazzi’ alla scoperta della biblioteca per bambini dai 3 anni insieme ai loro pupazzi preferiti. Domenica 6 ottobre sarà Villa Colombo la sede di tutte le attività che ci accompagneranno per l’intera giornata con incontri, laboratori ludico-educativi, pic nic, animazione teatrale.
Un ringraziamento a tutte le realtà: la Tribù degli Zoccoli, Agesci, Via Libera, Comin, Calicantus, Centro Culturale Don Cesare Tragella, Dedalus, la Biblioteca comunale ‘Oriana Fallaci’. Un ringraziamento anche agli sponsor della Festa della Famiglia, Automagenta e Manini&Associati.