In arrivo nuovi interventi su strade e strutture comunali

Manutenzione strade, torri faro nello stadio di Pontevecchio e rifacimento ponticello in Strada Valle

09 Ottobre 2024

Come annunciato in una recente conferenza stampa dal Vicesindaco Enzo Tenti, oltre ai 6 milioni di euro investiti nei primi due anni di mandato nei lavori pubblici, gli interventi non si fermano.

“Continuano gli interventi di manutenzione in città per il miglioramento di strade e strutture comunali nel segno della sicurezza e del decoro urbano”, premette il Vicesindaco annunciando alcuni dei lavori approvati oggi dalla Giunta Comunale. “Sono in previsione la manutenzione straordinaria e la riqualificazione di strade e marciapiedi per un valore complessivo di 350 mila euro e un totale di oltre 11 mila mq di superficie”.

Gli interventi previsti riguardano nello specifico Piazza Parmigiani – Via Garibaldi (fino a Via Santa Crescenzia), Via Crivelli dalla Chiesa di San Rocco a Via Petrarca, Via 4 Giugno e Via Cavallari, Via Turati (parcheggi esclusi), Via Dante nel tratto compreso tra Via Sciesa a Strada per Ossona e in quello tra Strada per Ossona fino al segnale di inizio del centro abitato. Si tratterà in prevalenza del rifacimento della pavimentazione stradale e del tappeto d’usura con la sistemazione delle livellette per il corretto smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento in asfalto di rialzamenti in autobloccanti presenti in alcuni tratti di via che rischiano il distacco, la messa in quota di chiusini e caditoie oltre all’adeguamento della segnaletica orizzontale.

“Un altro intervento in arrivo riguarderà le torri faro dello stadio di Pontevecchio, dopo gli interventi sul Plodari che è stato oggetto di opere complessive per circa 600 mila euro comprensivi di adeguamento voluto dalla Federazione dopo l’accesso in serie D del Magenta Calcio. Durante le verifiche propedeutiche all’esecuzione di lavori di relamping, ossia di sostituzione dell’illuminazione esistente con fari con led, la ditta incaricata ha evidenziato la necessità di opere di adeguamento strutturale per motivi di sicurezza”. La messa a norma delle torri faro dello stadio di Pontevecchio comporterà la spesa di 97 mila euro tra progettazione ed esecuzione.

Sempre a Pontevecchio sono previsti i lavori di rifacimento del ponte carraio di Strada Valle che a causa del cedimento della sede stradale in prossimità dell’attraversamento della roggia in corrispondenza con la strada per Cascina Bergamasca. “Occorre intervenire per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità e, considerate le condizioni del manufatto a seguito di indagini preliminari e puntuali, occorre procedere con il rifacimento”. Poco più di 41 mila euro è il costo complessivo per questo intervento.

Gli interventi a Pontevecchio, torri faro allo stadio e ponticello su strada Valle, saranno effettuati entro la fine dell’anno; l’asfaltatura delle strade indicate, insieme ad altre di un secondo lotto in previsione a inizio anno per un valore di altri 500 mila euro e che interesserà anche le frazioni, sarà effettuata in primavera quando le temperature e le condizioni climatiche generali favoriranno la corretta realizzazione di questo tipo di attività.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 19:51