Il Comune di Magenta partecipa anche quest’anno alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, uno dei principali appuntamenti a livello nazionale e internazionale dedicati alla promozione delle destinazioni turistiche, a cui la città prende parte da oltre 20 anni.
La manifestazione si svolgerà dal 10 al 12 febbraio presso l’area di Fiera Milano Rho, contestualmente ad alcune gare olimpiche su ghiaccio che si svolgeranno proprio nelle arene realizzate lì, e il Comune di Magenta sarà presente con un proprio stand presso Padiglione 11 – Stand T47, spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze e delle peculiarità del territorio.
Nel corso della BIT, Magenta promuoverà la propria storia, a partire dalla celebre Battaglia di Magenta, evento di rilievo storico nazionale e internazionale, insieme alla sua identità di città della musica, del colore che porta il suo nome, oltre alle bellezze naturali del Parco del Ticino e a un patrimonio culturale, ambientale e turistico ricco e articolato.
”La partecipazione alla BIT rappresenta un importante strumento di marketing territoriale”, dichiara il Sindaco Luca Del Gobbo. ”Promuovere Magenta significa raccontarne l’identità, la storia e le sue eccellenze, rafforzando l’attrattività del territorio e creando nuove opportunità di sviluppo turistico e culturale”.
Durante i giorni di apertura della fiera, il personale comunale sarà presente allo stand per diffondere materiale promozionale, proiettare video dedicati alla città e invitare il pubblico alle celebrazioni della Battaglia di Magenta, che nel 2026 raggiungeranno il 167° anniversario.
Le celebrazioni si svolgeranno domenica 7 giugno 2026 e comprenderanno il tradizionale corteo storico e la 29ª rievocazione storica, organizzata dal Comune di Magenta in collaborazione con la Pro Loco.