Il Comune di Magenta entra ufficialmente nell’Archivio Nazionale dello Stato Civile (ANSC), passando dalla gestione cartacea a un sistema digitale più rapido, sicuro e integrato.
La piattaforma, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero dell’Interno, semplifica le pratiche legate a nascite, unioni civili, matrimoni, richieste di cittadinanza e decessi, rendendo più facile e veloce il lavoro degli uffici e migliorando i servizi per i cittadini.
Con l’ANSC gli atti di stato civile sono raccolti in un unico archivio digitale nazionale, aggiornato in tempo reale e sincronizzato con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Questo riduce tempi e rischi di errore, elimina la carta e garantisce maggiore sicurezza nella conservazione dei documenti.
Anche per i cittadini i vantaggi sono concreti: sarà possibile firmare gli atti con la propria identità digitale e, progressivamente, richiedere i certificati direttamente online, senza la necessità di recarsi in Comune. I servizi diventano così più semplici, veloci e accessibili.
“Oggi è un gran giorno per il Comune di Magenta. Grazie all’impegno di tutta la struttura comunale, anche Magenta è protagonista di questo importante processo di innovazione, a vantaggio della trasparenza, della velocità e della qualità dei servizi offerti alla comunità. Un passo in avanti concreto verso un servizio ai cittadini più vicino, più semplice, più digitale”, dichiara l’Assessore ai Servizi civici e generali Mariarosa Cuciniello.