Recuperati gli spazi di via Strada Pontevecchio grazie ai fondi PNRR: nuovi alloggi dedicati alle famiglie più fragili

Dettagli della notizia

Prosegue il percorso di riqualificazione del patrimonio pubblico del Comune di Magenta. 

Data di pubblicazione:

04 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Prosegue il percorso di riqualificazione del patrimonio pubblico del Comune di Magenta.
Nell’ambito degli interventi finanziati dal PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, finalizzati alla creazione di alloggi destinati a progetti di autonomia abitativa e sostegno alle persone e alle famiglie in condizione di fragilità, si è conclusa infatti la riqualificazione di una porzione di edificio comunale situato in via Strada Pontevecchio, un immobile inserito in un contesto edilizio tradizionale e storicamente dedicato ad attività di accoglienza sociale. L’obiettivo è stato quello di recuperare e rendere pienamente funzionali spazi già esistenti, adattandoli alle nuove destinazioni d’uso previste dai progetti di housing temporaneo finanziati dal PNRR.
L’edificio si sviluppa su due livelli:
  • al piano superiore si trovano due unità abitative composte da due locali oltre ai servizi;
  • al piano inferiore, dove si è concentrata la maggior parte degli interventi, sono presenti quattro locali comunicanti, ciascuno con accesso autonomo dall’esterno, che sono stati oggetto di lavori di adeguamento strutturale e impiantistico per renderli idonei all’accoglienza.
“Grazie ai finanziamenti del PNRR – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti – siamo riusciti a recuperare e valorizzare edifici pubblici che rischiavano il degrado, trasformandoli in luoghi di accoglienza e in nuove opportunità per le famiglie più fragili della nostra comunità”.
Gli interventi hanno compreso la realizzazione del vespaio aerato al piano terra, il rinforzo delle strutture esistenti, il rifacimento completo delle pavimentazioni, la creazione di nuovi servizi igienici, l’installazione di impianti autonomi di riscaldamento e distribuzione dell’acqua, la posa di nuovi serramenti e la sistemazione delle superfici interne ed esterne, mantenendo inalterato l’aspetto architettonico originario.
Il progetto è stato finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Investimento 1.3 “Housing temporaneo e stazioni di posta”, per un importo complessivo di 237.000 euro.
“Ora che gli spazi sono pronti – dichiara l’Assessore al Welfare Giampiero Chiodini – nelle prossime settimane presenteremo i progetti e le realtà che saranno chiamate a gestire questi locali. Sarà un passaggio importante per definire come questi ambienti verranno utilizzati e quali servizi offriranno alle persone e alle famiglie che ne avranno bisogno”.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 17:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona