Anagrafe - Verifica dei propri dati online

Servizio attivo

È possibile verificare i propri dati registrati in ANPR e, in caso di errori materiali o ad errate trascrizioni, chiederne la rettifica online

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari registrati nel portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR e in possesso di SPID, CIE oppure Carta Nazionale dei Servizi.

Chi può presentare

I diretti interessati

Verifica e rettifica dati su ANPR

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è disponibile il servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al Comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Cosa devi sapere prima di procedere

I dati per i quali è possibile richiedere una rettifica sono di tipo materiale.
Un esempio è il caso in cui il nome di una via sia scritto in modo errato. In questo caso è possibile procedere con la richiesta affinché l’ufficio anagrafe proceda a rettificare il dato.

Come fare

Per richiedere online la rettifica di un dato registrato sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente serve un'identità digitale.

Per poter inoltrare una richiesta di rettifica dati online serve:
• un'identità digitale (SPID o CIE);
• un pc / smartphone / tablet con connessione internet.

Cosa si ottiene

La rettifica del dato errato registrato, previa verifica dell'operatore di anagrafe.

Tempi e scadenze

Le richieste di rettifica possono essere inviate autonomamente in qualsiasi momento

Non è previsto alcun costo

Condizioni di servizio