L´asilo nido è un servizio con finalità sociali ed educative per la prima infanzia. Offre ai bambini un ambiente educativo centrato sull´accudimento e la cura, volto alla promozione di un equilibrato sviluppo psico-fisico e alla socializzazione.
Possono frequentare l'asilo nido bambini tra i tre mesi e i tre anni di età
Il servizio Asilo Nido è un servizio di tipo diurno che accoglie le bambine e i bambini, entro i tre anni di età, e concorre con le famiglie al loro accudimento, socializzazione, educazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Il servizio viene garantito nel rispetto della normativa nazionale e regionale di riferimento.
Gli asili nido comunali sono:
Asilo Nido “L´Arcobaleno” – Via Saffi, 47 – tel e fax. 0297299985.
Asilo Nido “Il Girasole”- Via Papa Giovanni Paolo II, 2 – tel. 0297291318.
Gli asili nido sono aperti dal lunedì al venerdì con possibilità di frequenza dalle ore 7.30 alle ore 18.00, secondo le modalità riportate nella “Carta dei Servizi”.
Il calendario annuale, con l´indicazione della data di inizio e fine anno e le chiusure programmate per le festività, è reso noto entro all´inizio di ogni anno educativo.
La domanda di iscrizione al nido si può presentare, dopo la nascita, durante tutto l'anno.
Per l'iscrizione al nido occorre:
La quota di iscrizione si può pagare tramite:
Occorre indicare come causale: QUOTA ISCRIZIONE ASILO NIDO + NOME DEL BAMBINO
Le domande di iscrizione vengono inserite in una graduatoria aggiornata periodicamente.
L’ordine di graduatoria è dato dalla data di pagamento della quota di iscrizione, che deve essere contestuale alla domanda di iscrizione stessa.
La graduatoria è consultabile sul sito.
Le ammissioni ai nidi vengono programmate dall'Ufficio Nidi in funzione dei posti disponibili per ciascun anno, secondo quanto dettagliato nella "Carta del servizio asilo nido"
La priorità di accesso è data:
La domanda di iscrizione al nido si può presentare, dopo la nascita, durante tutto l'anno
I costi del servizio sono definiti in base al regolamento comunale per l´accesso ai servizi alla persona e sono riportate nell´allegato “Carta del servizio”.