Deposito atti

Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di ritirare atti depositati presso la casa comunale


A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza e alle persone giuridiche destinatarie di atti depositati

Descrizione

Il servizio consente il ritiro da parte dei cittadini o delle persone giuridiche di atti depositati presso la casa comunale, Ufficio Protocollo.

Il cittadino che riceve dal Tribunale o da altri uffici pubblici l’avviso che un atto a suo nome è stato depositato presso la casa comunale, può ritirarlo presso il Municipio di Magenta, all’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico.

L’Ufficio Protocollo conserva gli atti destinati a cittadini che non sono stati trovati al proprio domicilio al momento della notifica da parte del Messo comunale, oppure gli atti provenienti da parte di altri Enti depositati direttamente presso la Casa comunale.

Gli atti conservati nella Casa comunale sono di tipo:

  • amministrativo: provenienti dalla polizia locale, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, uffici comunali diversi;
  • giudiziario: provenienti da tribunale o giudici di pace;
  • tributario: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.

L’intestatario dell’atto, per il ritiro, deve presentarsi in Casa comunale con un documento d’identità valido;

In alternativa è possibile delegare una terza persona che deve esibire la delega, il suo documento d’identità, in corso di validità, e una fotocopia del documento d’identità, in corso di validità, del destinatario dell’atto.

L’atto non notificato all’interessato perché assente viene, quindi, depositato nella casa comunale all’Ufficio Protocollo.

Copertura geografica

Territorio del comune di Magenta

Come fare

Per ritirare l'atto depositato occorre presentarsi con la comunicazione ricevuta dall'Ufficio competente e un documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Cosa serve

  • avviso di notifica (contenente gli estremi dell'atto da ritirare)
  • documento d'identità in corso di validità

È possibile delegare un’altra persona compilando apposita delega al ritiro dell'atto, portando quindi:

  • modulo di delega sottoscritta correttamente compilato (presente nella sezione "documenti")
  • copia del documento d'identità del delegante in corso di validità
  • copia del documento d'identità del delegato in corso di validità

Cosa si ottiene

Ritiro dell'atto depositato

Tempi e scadenze

È possibile provvedere al ritiro degli atti depositati nell’anno in corso e nei tre anni antecedenti nel momento stesso in cui ci si presenta allo sportello dell’Ufficio Protocollo.

Il ritiro degli atti depositati presso la casa comunale da oltre 4 anni potrebbe non essere immediato.

1095 giorni

Ritiro standard

Giorni antecedenti (equivalenti a 3 anni) alla mancata consegna dell'atto non notificato in cui si può ritirare con le modalità standard

1461 giorni

Ritiro oltre i 4 anni

Giorni antecedenti (dai 4 anni in poi) alla mancata consegna dell'atto non notificato in cui si può ritirare con modalità non immediate

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede principale del Municipio dell'ufficio protocollo

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/02/2025, 15:53

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