Autentica di firma di chi non sa o non può firmare. Autentica di firma a domicilio

Servizio attivo

Sono possibili forme alternative di autentica per coloro che non sanno o non possono firmare a causa di motivi di salute. È inoltre possibile richiedere l’autentica di firma al domicilio se impossibilitati a recarsi di persona all'Ufficio Anagrafe.

Possono presentare richiesta i diretti interessati che:

• non sappiano firmare;
  • abbiano un impedimento di salute temporaneo per cui non possano effettuare la sottoscrizione;
  • per comprovati motivi, non possano recarsi presso l'ufficio anagrafe per sottoscrivere o effettuare la dichiarazione.

Le persone che non possono recarsi presso l'Ufficio anagrafe possono farsi rappresentare da un parente o componente della famiglia, senza necessità di delega scritta.

Chi non sa o non può firmare

Il cittadino che non sa firmare la dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà o non può fisicamente firmare queste dichiarazioni, può rendere queste dichiarazioni davanti ad un pubblico ufficiale che si accerta dell’identità del dichiarante ed attesta che le dichiarazioni sono state a lui rese dall’interessato, in presenza di un impedimento a firmare.

Chi è impossibilitato temporaneamente alla firma per ragioni di salute.

Per il cittadino che si trova in una situazione di impedimento temporaneo a firmare, per ragioni connesse allo stato di salute (è il caso, ad esempio, di persona vittima di incidente stradale), le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà sono rese dal coniuge, o in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, ad un pubblico ufficiale, il quale si accerta dell’identità del dichiarante e del suo rapporto di parentela con la persona impossibilitata alla firma.

All’interno della dichiarazione deve essere espressamente indicata anche l’esistenza dell’impedimento a firmare da parte dell’interessato.

Impossibilità per motivi di salute a recarsi presso gli uffici comunali

Per chi non potesse recarsi presso i nostri uffici per motivi di salute, è possibile autenticare la sottoscrizione presso il proprio domicilio in Magenta comunicando la situazione all’Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell’identità del dichiarante e della sua capacità d’intendere e di volere.

Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall’interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Territorio comune di Magenta

È necessario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

Per la richiesta di autentica a domicilio, è necessario compilare il modulo allegato a questa pagina

Rilascio di firme autenticate

Tempi e scadenze

Se effettuata presso l’Ufficio Anagrafe l'autentica della firma viene fatta a vista

Se si richiede la firma presso il domicilio i tempi si concordano con il funzionario che programmerà l’uscita

Quanto costa

L'autentica è soggetta all'imposta di bollo (Euro 16,00) e ai diritti di segreteria (Euro 0,52), a meno che non sia prevista dalla norma un'esenzione, che deve essere dichiarata dal richiedente.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024, 15:42