Può essere richiesta da tutti i cittadini, sia italiani che stranieri.
L’autentica foto, detta anche legalizzazione, è un’operazione che consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
Detto in altri termini è l’attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona.
L’autentica di foto non può essere utilizzata come documento d’identità, e può essere utilizzata esclusivamente per il rilascio di documenti di identità personale.
Presentarsi all'Ufficio Anagrafe muniti di foto e documento di riconoscimento valido.
Per l'autentica della foto del minore, questi deve essere accompagnato da un genitore o dal tutore, in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Deve essere esplicitamente prevista da una disposizione di legge ed è limitata ai seguenti casi:
- richiesta di passaporto e patenti
- autorizzazione per porto d'armi
- licenza di caccia.
Sono esclusi gli usi sportivi.
Occorre che l'interessato si presenti munito di foto (sfondo uniforme, nessun cappello o mascheramento del volto, messa a fuoco, né troppo in primo piano né troppo distante, ecc., una guida in proposito si può trovare a questo indirizzo: http://www.fotografi.org/fototessera/) e documento di riconoscimento valido.
L'autentica necessita del riconoscimento della persona per la quale si richiede l'autentica, da parte del funzionario comunale incaricato, pertanto la persona deve essere fisicamente presente al momento dell'autenticazione della fotografia.
Rilascio di un documento di autentica/legalizzazione della fotografia contenente i dati personali del richiedente e la foto autenticata.
A vista
La validità dell'autentica è di 6 mesi.
Euro 0,26 per rimborso stampati, da corrispondere esclusivamente attraverso il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA