Sanzioni amministrative: possibilità di rateizzare il pagamento e di presentare ricorso.

Servizio attivo

Informazioni relative alle sanzioni amministrative e alla possibilità di rateizzare il pagamento e presentare ricorso nelle sedi competenti. Possibilità di chiedere il discarico di una cartella esattoriale.


A chi è rivolto

  • trasgressore;
  • proprietario del veicolo;
  • altri soggetti (in questo caso l'eventuale pagamento estingue solo il debito ma non eventuali altre conseguenze della sanzione - decurtazione punti della patente, dissequestro veicolo, ecc... - che rimangono in capo al proprietario / trasgressore).

Descrizione

Verbale di contestazione: Sanzione contestata direttamente a chi ha commesso l’infrazione, a cui viene rilasciato il verbale. Termine per pagamento: 60 giorni dalla data della contestazione. Informazioni per pagamento e ricorso indicate nel verbale.

Verbale notificato per posta (busta verde) o tramite posta elettronica certificata: Spedito all’indirizzo di residenza del proprietario del veicolo risultante nelle banche dati. Alla sanzione si aggiungono le spese di accertamento e notifica.

Preavviso: Avviso lasciato sotto il tergicristallo dell’auto in divieto di sosta: si tratta di un atto d’informazione di carattere informale, che precede l’emissione e la notifica del verbale di contestazione. Per la sua natura il preavviso non può essere oggetto di ricorso. Il termine per il pagamento è generalmente 5 (cinque) giorni dalla data della redazione, decorso il quale viene inviato il verbale per posta con atto giudiziario (busta verde) con aggiunte delle spese di accertamento e notifica oppure tramite pec. Solo da tale momento è possibile presentare eventuale ricorso.


Il pagamento parziale od oltre il termine previsto non estingue la sanzione amministrativa. La somma versata è trattenuta in acconto ed il verbale di contravvenzione costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla differenza tra quella dovuta (pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale più spese di procedimento) e l’acconto versato.

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Magenta.

Come fare

Rivolgiti al comando di polizia locale, aperto dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.30 e il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Oppure chiama il numero telefonico 0297999 o manda una mail all'indirizzo polizia.locale@comune.magenta.mi.it

Cosa serve

L'atto amministrativo ricevuto.

Cosa si ottiene

Informazioni e procedure per l'estinzione delle sanzioni amministrative.

Tempi e scadenze

Entro la scadenza indicata sull'atto ricevuto.

Accedi al servizio

Rivolgiti al comando di polizia locale dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Oppure chiama il numero telefonico 0297999 o manda una mail all'indirizzo polizia.locale@comune.magenta.mi.it

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Mail Comando di Polizia Locale

Telefono Polizia Locale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona