Contrassegno parcheggi rosa

Servizio attivo

Sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore a due anni.


A chi è rivolto

 Alle donne in gravidanza ed ai neo genitori con figli fino a 2 anni d’età residenti nel comune di Magenta.

Descrizione

La possibilità di rilasciare il contrassegno di parcheggio rosa riguarda i residenti nel comune di Magenta alle seguenti condizioni:
– donna in stato di gravidanza;
– genitore di un bambino di età inferiore a due anni.
 

Resta vietata la sosta del veicolo in corrispondenza di corsie riservate, attraversamenti pedonali, fermate di servizi pubblici ed in ogni caso in cui potrebbe essere compromessa la sicurezza della circolazione stradale. E’ altresì vietato avvalersi delle suddette facilitazioni se il veicolo, anche se munito di contrassegno, non sia al momento al servizio del titolare della concessione.

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Magenta.

Come fare

Fai richiesta compilando e presentando l'apposito modulo presso il comando di polizia locale, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa serve

Alla richiesta devi allegare:
  • la copia del tuo documento di identità in corso di validità;
  • n. 2 fototessere.

Inoltre:

se sei una donna in stato di gravidanza, devi allegare il certificato medico specialistico che attesti la data presunta del parto;

 

se intendi delegare qualcuno alla presentazione della domanda, devi allegare l'atto di delega e la copia del documento di identità del soggetto delegato.

Il contrassegno deve essere esposto sulla parte anteriore del veicolo.

Cosa si ottiene

Il rilascio o il rinnovo del contrassegno, valido fino al compimento del 2° anno di età del figlio, che consente di sostare negli stalli all'uopo riservati.

Tempi e scadenze

Il pass rosa viene rilasciato ordinariamente entro una settimana (e comunque non oltre entro 30 giorni) dalla data di presentazione della richiesta, con la consegna in formato cartaceo presso gli uffici del Comando di Polizia Locale.

Lo stesso ha durata dalla data del rilascio al compimento dei 2 anni di età del bambino.

Vincoli

Per gli automobilisti che sostano nei parcheggi rosa senza permesso è prevista una sanzione da € 87,00 a € 344,00 come disciplinato dall’art. 188 bis del Codice della Strada.

Il parcheggio è autorizzato soltanto se a bordo della vettura si trovi un bambino fino a 2 anni o una donna in gravidanza munita di pass ben esposto nella parte anteriore del veicolo.

Accedi al servizio

Per questo servizio rivolgersi al Comando di Polizia Locale dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30 oppure telefonando al numero 0297999.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Mail Comando di Polizia Locale

Telefono Polizia Locale

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona