A tutti i cittadini che necessitano di certificati anagrafici per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare certificati per proprio conto dal proprio computer e senza bisogno di recarsi allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe.
I cittadini possono, pertanto, scaricare i certificati anagrafici sotto indicati che riguardano se stessi o i componenti del proprio stato di famiglia in modalità online, accedendo al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns):
– anagrafico di nascita;
– anagrafico di matrimonio;
– di cittadinanza;
– di esistenza in vita;
– di residenza;
– di residenza AIRE;
– di stato civile;
– di stato di famiglia;
– di stato di famiglia e di stato civile;
– di residenza in convivenza;
– di stato di famiglia AIRE;
– di stato di famiglia con rapporti di parentela;
– di stato libero;
– anagrafico di unione civile;
– di contratto di convivenza.
È possibile richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, ossia riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
È necessario accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ tramite la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).
Sul portale sarà possibile richiedere una certificazione anagrafica riguardante se stessi e i componenti della propria famiglia.
Accedere all’area riservata sul sito Certificati – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it). Si potrà selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
- per chi lo si richiede, cioè se per se stessi o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica;
- quale delle 15 tipologie di certificato si ha bisogno, e se in forma singola o contestuale;
- per quale uso si sta facendo la richiesta e se il suddetto uso rientra in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
La certificazione richiesta.
Si specifica che i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Sul portale ANPR il rilascio dei certificati anagrafici, per gli usi esenti per legge dall'assolvimento dell'imposta di bollo, avviene in maniera immediata.
L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente; infatti se il documento rilasciato senza la marca da bollo riporta una tipologia di esenzione e viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l’utilizzatore del certificato sia chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia delle Entrate.
Qualora l'uso del certificato richiesto sul portale Certificati – ANAGRAFE NAZIONALE (interno.it) fosse esente dall'imposto di bollo il rilascio avverrà gratuitamente.
Qualora l'uso del certificato richiesto fosse soggetto all'imposta di bollo si dovrà procedere al pagamento di 16 € tramite portale dedicato a cui il sito ANPR rimanda in maniera automatica.