Contrassegno parcheggio disabili

Servizio attivo

Informazioni sulle procedure relative all'ottenimento del contrassegno unificato per parcheggio disabili europeo (CUDE).

A chi è rivolto

Persone affette da disabilità in possesso di certificazione rilasciata dal competente ufficio medico legale attestante la sussistenza di una impedita o sensibilmente ridotta capacità di deambulazione..

Descrizione

I veicoli addetti al servizio di persone invalide possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituisca pericolo o intralcio. Possono, altresì, sostare negli spazi riservati di colore giallo che siano contraddistinti da apposita cartellonistica.

Per poter usufruire delle suindicate agevolazioni gli interessati devono esporre nell’auto, ben visibile, l’apposito contrassegno.

Territorio del Comune di Magenta

Compila il modulo di richiesta disponibile in allegato.

Per fare richiesta di rilascio del CUDE, compila l'apposito modulo e allega:

• la certificazione medico-legale dall'A.T.S. di competenza attestante le condizioni sanitarie che determinano un capacità motoria sensibilmente ridotta dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ne ha effettivamente titolo;
  • nr. 2 fototessere, di cui una sarà poi apposta sul contrassegno;
  • (eventuale) precedente contrassegno di parcheggio che sarà ritirato per l'archiviazione in ufficio;
  • fotocopia della carta di identità;
  • una marca da bollo del valore legale SOLO nel caso la certificazione sanitaria sia rilasciata per un tempo determinato.

Per fare richiesta di rinnovo del CUDE, compila l'apposito modulo e allega:

• il certificato del medico curante che attesti la permanenza delle condizioni di legge per il rinnovo;
  • nr. 2 fototessere, di cui una sarà poi apposta sul contrassegno;
  • fotocopia della carta d'identità.

Cosa si ottiene

Rinnovo o rilascio del contrassegno unificato di parcheggio per disabili europeo.

Tempi e scadenze

Il contrassegno, che ha una validità di cinque anni da rilascio, è valido in tutti i Comuni italiani e negli altri Paesi dell’Unione europea. Viene rilasciato generalmente entro una settimana dalla richiesta e comunque non oltre 30 giorni.

Per la richiesta di rinnovo, presenta la domanda (utilizzando il modulo disponibile in allegato) almeno 30 giorni prima dalla scadenza.

Accedi al servizio

Rivolgiti al comando di polizia locale, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Oppure telefona al numero 0297999 o manda una mail all'indirizzo polizia.locale@comune.magenta.mi.it

Condizioni di servizio

Mail Comando di Polizia Locale