Festa dello Sport 2025

Dettagli della notizia

Domenica 21 settembre ed eventi correlati

Data di pubblicazione:

17 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Magenta, 17 settembre 2025 – Tutto è pronto per la nuova edizione della Festa dello Sport a Magenta, in programma domenica 21 settembre 2025 dalle ore 14.30. Posticipata di una settimana per non sovrapporsi al Raduno Regionale dei Bersaglieri, la manifestazione torna con un ricco programma e una nuova location: Piazza Arrigo VII (storica Piazza Mercato) e la Tensostruttura adiacente si trasformeranno in un vero e proprio villaggio dello sport, dove decine di associazioni sportive si presenteranno alla cittadinanza con dimostrazioni, attività e stand informativi.
Il tema scelto per quest’anno è “Lo sport è ovunque”, per sottolineare il valore inclusivo, educativo e sociale dello sport, capace di raggiungere ogni angolo della comunità, anche i contesti meno usuali, spiega l’Assessore Mariarosa Cuciniello.
Programma della giornata
  • Ore 14:30 – Apertura degli stand e delle attività sportive
Le associazioni sportive coinvolte sono quasi 30 e coprono una vasta gamma di discipline, tra cui calcio, pallavolo, arti marziali, ginnastica, ciclismo, danza e sport per persone con disabilità.
Grande novità 2025 sarà la presenza della parete di arrampicata sportiva, installata grazie alla collaborazione con FASI Lombardia (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), che ha anche concesso il patrocinio all’evento. Istruttori qualificati guideranno adulti e bambini alla scoperta di questa disciplina, non ancora presente sul territorio magentino.
La Festa dello Sport si arricchisce anche quest’anno di eventi collaterali di grande valore:
1. Sport Match – Torneo scolastico di calcio
Torneo interscolastico tra gli studenti delle scuole superiori di Magenta, previsto nella seconda settimana di ottobre. Un appuntamento molto atteso dai giovani, all’insegna dello sport, della sfida e del fair play.
2. Serata “Eccellenze Sportive 2024/2025”
Venerdì 26 settembre 2025, ore 21.00 – Sala Consiliare del Comune di Magenta
Una serata dedicata alla premiazione di atleti, squadre, dirigenti e associazioni che si sono distinti per risultati sportivi rilevanti nel corso dell’anno. L’evento sarà presentato dalla giornalista sportiva Eva Gini (SportMediaset) e vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione:
  • Daila Dameno, pluripremiata atleta magentina nel tiro con l’arco paralimpico
La manifestazione gode del patrocinio di:
  • Regione Lombardia
  • Consiglio Regionale della Lombardia
  • Sport e Salute
  • FASI Lombardia
“Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor privati che hanno creduto e investito nell’iniziativa, contribuendo a renderla possibile. ‘Lo sport è ovunque’ è molto più di uno slogan: è una visione. È il desiderio di portare l’attività fisica, i valori dell’impegno, del rispetto e della partecipazione in ogni spazio della nostra città, coinvolgendo tutti: bambini, giovani, adulti, persone fragili, atleti, appassionati o semplici curiosi”.

Allegati

Date e orari

21
Set
Dalle ore 14:30 alle ore 18:00

26
Set
Inizio ore 21:00

A cura di

Ultimo aggiornamento: 17/09/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona