Il Sindaco Luca Del Gobbo ha tenuto una lectio magistralis presso l'Università degli Studi Milano Bicocca

27 Marzo 2024

Magenta, 26 marzo 2024 – Il Sindaco Luca Del Gobbo ha tenuto una lectio magistralis presso l’Università degli Studi Milano Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – ‘Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale’ davanti agli studenti del laboratorio ‘Sviluppo turistico e progettazione territoriale: diversità e nuove disuguaglianze’ della professoressa Alessandra Terenzi, Docente di Sociologia Urbana.
Titolo della lezione “La Magenta del futuro’, nella quale il Sindaco ha spaziato dall’urbanistica al marketing territoriale, dalla cultura all’attenzione al bello e al decoro urbano, passando attraverso la comunicazione istituzionale e tutti gli argomenti utili a far conoscere Magenta e le sue peculiarità di città vicina a Milano ma che conserva ancora una sua identità ben distinta.
“Sono molto onorato – commenta – di aver potuto parlare a questi studenti universitari presentando la nostra Città e le azioni di marketing e di sviluppo del territorio che svolgiamo. Ringrazio di cuore la prof.ssa Terenzi e i suoi studenti per l’opportunità che mi hanno dato: è un motivo di vanto sapere che una città come Magenta possa essere esempio di studio e di eccellenza per una Università prestigiosa come la Bicocca con cui avevamo già lo scorso anno avviato una collaborazione”.
I ragazzi del laboratorio per questo anno accademico sono 27. “Li aspettiamo a Magenta il prossimo 8 aprile quando hanno già fissato una visita e sopralluogo insieme alla prof.ssa Terenzi, visita che consentirà loro di effettuare un lavoro accademico individuando Magenta come città sostenibile per le sue caratteristiche di vivibilità rispetto ai grandi centri”.
Lo scorso anno altri 15 studenti hanno frequentato questo laboratorio e realizzato elaborati su Magenta: a maggio il Sindaco li aveva incontrati poi in aula quando gli hanno consegnato gli elaborati finali del loro lavoro.
“Oggi è stato un piacere scoprire che uno di questi studenti ha realizzato una tesi su Magenta: ringrazio Alin Daniel Dobos che al termine della mia lezione di stamattina mi ha voluto consegnare una copia della sua tesi dal titolo ‘Strategie per un piano di sviluppo turistico territoriale. Osservazione, valorizzazione e management nel Comune di Magenta’ “.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 09:35