L’Amministrazione comunale ha presentato oggi in conferenza stampa il programma di Natale Insieme 2025, la rassegna di eventi natalizi che animerà la città dall’8 dicembre al 6 gennaio con iniziative dedicate a famiglie, bambini, commercio e tradizioni.
L’inaugurazione ufficiale si terrà lunedì 8 dicembre alle ore 16.30 in Piazza Liberazione, dove saranno benedetti l’albero di Natale – realizzato grazie al sostegno di ASM – e il tradizionale presepe cittadino, simboli che accompagneranno tutte le festività.
Il programma, distribuito nei prossimi giorni in tutte le famiglie e sui canali digitali del Comune, propone un calendario particolarmente ricco e articolato.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Luca Del Gobbo – presentiamo un programma corposo, con tante iniziative pensate per tutta la comunità. Abbiamo acceso 100 filari di luminarie in città e nelle frazioni, un investimento importante di 13 mila euro, passato dai 1.500 euro di qualche anno fa agli attuali livelli. A questo si aggiunge il contributo prezioso di alcuni commercianti, che hanno garantito circa altre 30 luminarie: un gesto che sostiene lo spirito del Natale, la socialità e il commercio locale”.
Da segnalare, nello specifico, l’impegno per le luminarie da parte di alcuni commercianti di via Milano, via Mazzini, via Volta, via Garibaldi, via Santa Crescenzia e della frazione di Pontevecchio con il comitato.
Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’impegno economico complessivo dell’Amministrazione.
“Quest’anno investiamo 35 mila euro tra iniziative culturali, marketing territoriale e commercio. Nonostante un quadro nazionale complesso, Magenta riesce ancora a garantire cultura, socialità e tradizione: dalla stagione teatrale e sinfonica, alle grandi ricorrenze cittadine come la Battaglia, fino al Natale.»Sul presepe cittadino, Del Gobbo ha voluto rimarcare il suo valore simbolico. “Per chi crede è un riferimento fondamentale; per tutti rappresenta la storia e la cultura del nostro Paese. È un simbolo identitario che custodiamo e valorizziamo”.“Abbiamo aumentato le risorse per il Natale di 10 mila euro rispetto allo scorso anno, arrivando a investire complessivamente 35 mila euro. Un impegno politico e amministrativo significativo, non affatto scontato, che sosteniamo per offrire qualità ai cittadini e supporto concreto ai nostri commercianti”, ha aggiunto l’Assessore alle Politiche per il Commercio Stefania Bonfiglio. “Ringrazio i circa 40 commercianti che hanno collaborato anche quest’anno. Comprendiamo le difficoltà economiche che molti affrontano, così come il ricambio generazionale che porta alla chiusura di alcune attività storiche. Ma è importante ricordare che in città ci sono nuove aperture, spesso avviate da giovani imprenditori che meritano sostegno, fiducia e un clima positivo.»
L’Assessore ha anche annunciato l’evento del 13 dicembre, proposto proprio da un gruppo di commercianti di Via Pretorio e Piazza Liberazione in collaborazione con Dedalus, “Racconti di Natale in cammino”.
“Un’iniziativa dedicata ai bambini che dimostra come la comunità, quando si attiva, sa creare bellezza”.
Il programma di Natale Insieme 2025 – principali appuntamenti
-
8 dicembre – Inaugurazione ufficiale
Benedizione dell’albero e del presepe in Piazza Liberazione, con la partecipazione di Don Federico. -
Domenica 14 dicembre – “Parata dei Sogni”
Trampolieri e animazione nelle vie del centro. -
19–21 dicembre – “La Fabbrica del Cioccolato”
Grande novità 2025: tre giorni di degustazioni e laboratori in Piazza Liberazione. -
Sabato 20 dicembre – La Vera Slitta di Natale
Babbo Natale con la sua slitta trainata da un cavallo e la musica e balli con il gruppo Ambro & Corazon -
Domenica 21 dicembre – Trenino Itinerante
Una nuova attrazione che attraverserà le vie di Magenta per tutta la giornata. -
6 gennaio – La Casa della Befana
Evento conclusivo con animazioni per bambini e il tradizionale augurio delle bande musicali e la presenza anche del Motoclub Magenta -
Biblioteca comunale
Proposte culturali e attività dedicate ai più piccoli inserite nel palinsesto natalizio.
In allegato l’opuscolo di Natale Insieme