Presentato il Cartellone delle Stagioni 2024-2025 del Teatro Lirico

Dettagli della notizia

Dopo la riapertura del Teatro Lirico, l’importante novità di una stagione - 12 eventi in tutto – che, come in tutti i più importanti teatri, parte in autunno e si conclude in primavera

Data di pubblicazione:

18 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Il Sindaco: “Due grandi stagioni, un cartellone di alto livello, grazie alla sinergia consolidata con due realtà culturali del nostro territorio, Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del nostro Teatro un’eccellenza nell’ovest Milanese e non solo”

Magenta, 18 ottobre 2024 – Presentato oggi pomeriggio alla stampa il Cartellone 2024-2025 del Teatro Lirico. Due stagioni, quella Teatrale con la Direzione Artistica Teatro dei Navigli e quella Musicale targata Totem La Tribù delle Arti, per una proposta culturale di grande qualità.

Presenti il Sindaco Luca Del Gobbo, Luca Cairati (Teatro dei Navigli) e Antonella Piras (Totem La tribù delle Arti).

Dopo la chiusura resa necessaria per consentire i lavori di adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza e terminato l’iter autorizzativo con il rilascio di tutti i relativi permessi da parte delle Autorità competenti, il Teatro Lirico ha riaperto lo scorso 27 settembre con un evento speciale e di grande suggestione dedicato al violinista magentino Emilio Colombo e per il quale ringrazio ancora Totem. Ora siamo pronti a presentare il Cartellone delle due stagioni, teatrale e musicale, che come Amministrazione comunale –  insieme alle due direzioni artistiche – abbiamo deciso, come succede per la maggior parte dei teatri italiani, di realizzare a cavallo tra due anni, per cui tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025, dall’autunno alla primavera. Un importante sforzo organizzativo per due grandi stagioni, un cartellone di alto livello, grazie alla sinergia consolidata con due realtà culturali del nostro territorio, Totem e Teatro dei Navigli, instancabili promotori di proposte culturali che fanno del nostro Teatro un’eccellenza nell’ovest Milanese e non solo”, è il commento del Sindaco Luca Del Gobbo.

Totem per la stagione musicale ha elaborato un programma che prevede cinque concerti sinfonici e un concerto cameristico avvalendosi della collaborazione con l’Orchestra Vivaldi ed il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

“Abbiamo atteso un anno per la riapertura del nostro Teatro e in questa attesa ci siamo concessi alcune riflessioni che hanno ispirato la nuova Stagione Musicale, dedicata a un tema universale e affascinante: il tempo”, dice Antonella Piras. “Con questa Stagione invitiamo a riflettere non solo sul tempo che passa, ma anche su quello che resta e ci accompagna, impresso nelle melodie e nei ricordi. La musica è il luogo dove il tempo si ferma e ci permette di vivere il presente in una dimensione più profonda. Ogni concerto sarà un’occasione per sperimentare come i compositori, attraverso i secoli, abbiano interpretato e rappresentato questo concetto in continua mutazione. Il programma attraverserà epoche e stili, da capolavori barocchi e classici che giocano con il concetto di eternità e ciclicità fino a compositori moderni che spezzano e reinventano il tempo. Il tempo allontana e avvicina: in epoche anche molto diverse i compositori lavorano sulle stesse forme, traendone risultati diversissimi ma anche sottilmente collegati. Accosteremo la musica sacra di Bach e Bruckner, alle sinfonie di Brahms e Mahler, agli archetti di Tartini e di Ravel. Ascolteremo grandi compositori come Johann Sebastian Bach, che ha saputo coniugare l’ordine del tempo musicale con l’infinito spirituale. Eseguiremo opere contemporanee che esplorano la frammentazione temporale e la complessità dell’esperienza umana – prosegue la Presidente di Totem -. L’inizio del nostro Viaggio nel tempo è coinciso con la riscoperta di un grande musicista del passato, il violinista magentino Emilio Colombo, cui Totem ha dedicato il progetto di un libro celebrativo e una speciale serata di musica e reading. Un viaggio che, attraverso la Stagione, ci porterà dritti nel futuro, trascinati dallo straordinario talento dei giovani, dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Novara ai promettenti solisti dell’archetto di casa nostra”, conclude.

Il concerto inaugurale si terrà sabato 16 novembre con la Sinfonia n. 9 in re maggiore di Gustav Mahler, per poi proseguire fino ad aprile con un programma di grandi autori quali Brahms, Bach e Bruckner.

In occasione del Natale da segnalare il concerto sinfonico Il Magico Mondo di Disney in programma sabato 21 dicembre.

La rassegna teatrale sarà, come sempre, dedicata alla drammaturgia contemporanea ed ai suoi molteplici linguaggi, con spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro civile, dal teatro di narrazione al teatro comico, dalle riscritture classiche al teatro sperimentale, in ogni caso con l’intento di sostenere le diverse espressioni artistiche all’interno del teatro.

La centralità della cultura per una comunità e per un intero territorio è fondamentale perché va ad elevare la qualità di vita dei cittadini, permette interazioni, incontri, crescita personale. La stagione quest’anno è all’insegna dello sguardo sui più grandi autori sia nazionali che internazionali, con un occhio particolare sulla drammaturgia contemporanea perché non deve essere dimenticato che il teatro è lo specchio della nostra società. E’ importante promuovere e dedicare spazio a nuovi autori e a nuove produzioni sperimentali con nuovi linguaggi artistici e creativi, diversi e attuali. Dalla commistione tra grandi classici e nuove produzioni nasce la rassegna teatrale 2024-2025 al Teatro Lirico”, spiega Luca Cairati.

Ancora una volta, per la stagione 2024-2025 il palco del Teatro Lirico ospiterà prestigiosi nomi della scena teatrale nazionale, da Ettore Bassi ad Ale e Franz passando per Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, con spettacoli godibili e coinvolgenti, con l’intento di trasformare il Teatro Lirico in uno dei punti di riferimento della scena nazionale. Senza dimenticare un grande classico come Le supplici di Euripide della compagnia Atir Teatro e una nuovissima produzione targata ‘Teatro dei Navigli’ dal titolo ‘Visioni d’acqua’ che si presta ad essere interpretato in futuro anche in versione inglese magari da destinare alle scuole.

Ancora una volta, per la stagione 2024-2025 il palco del Teatro Lirico ospiterà prestigiosi nomi della scena teatrale nazionale, da Ettore Bassi ad Ale e Franz passando per Blas Roca Rey, Edy Angelillo, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, con spettacoli godibili e coinvolgenti, con l’intento di trasformare il Teatro Lirico in uno dei punti di riferimento della scena nazionale.

La campagna abbonamenti partirà già da martedì 22 ottobre con il rinnovo per i possessori degli abbonamenti dell’ultima stagione, quella del 2023.

Un grande impegno anche economico da parte della Amministrazione che continua a favorire prezzi popolari per il pubblico con una particolare attenzione ai giovani: anche per queste due stagioni abbiamo mantenuto invariati i prezzi di abbonamenti e biglietti, piccoli prezzi che sono un tratto distintivo delle nostre proposte e denotano un importante sforzo da parte del Comune. Impossibile vedere, a questi prezzi, spettacoli teatrali e concerti del livello proposto a Magenta in altri teatri a Milano, nell’hinterland milanese o nelle vicine province di Novara e Pavia”.

 

CARTELLONE 2024-2025:

IL PROGRAMMA

 

MUSICA

SABATO 16 NOVEMBRE 2024 ORE 21
Concerto sinfonico inaugurale
MAHLER
G. Mahler: Sinfonia n. 9 in re maggiore
Orchestra Città di Magenta – Orchestra Antonio Vivaldi
Maurizio Agostini direttore

SABATO 21 DICEMBRE 2024 ORE 21
Concerto sinfonico di Natale
IL MAGICO MONDO DI DISNEY
Musiche tratte da:
La carica dei 101, Il libro della giungla, La sirenetta, La bella e la bestia, Aladdin, Il re Leone, Pocahontas, Rapunzel, The brave, Frozen,
Chiara Amati e Serena Ferrara cantanti
Matteo Vercelloni voce narrante
Stefania Parisini O’Brien costumi
Orchestra Città di Magenta – Orchestra Antonio Vivaldi
Ernesto Colombo direttore

SABATO 15 FEBBRAIO 2025 ORE 21
Concerto cameristico
L’ARCHETTO VIRTUOSO

C. Frank: Sonata in la maggiore
M. Ravel: Tzigane e Sonata in sol maggiore
P. De Sarasate: Carmen Fantasy e Navarra per due violini e pf op. 33
Kristel Kraja violino
Federico Nogarotto violino
Beatrice Di Stefano pianoforte
N. Fiorenza: Concerto per violoncello in fa maggiore
G. Tartini: Concerto per violoncello in la maggiore
Doricus Ensemble
Andrea Alziati violoncello

SABATO 1 MARZO 2025 ORE 21
Concerto sinfonico
BRAHMS
Concerto n. 2
Sinfonia n. 1
Orchestra Città di Magenta – Orchestra Antonio Vivaldi
Andrea Molteni pianoforte
Lorenzo Passerini direttore

VENERDÌ 14 MARZO ORE 21
Concerto sinfonico
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
Programma in fase di definizione
Orchestra sinfonica del Conservatorio di ‘Guido Cantelli’ di Novara
Nicola Paszkowski direttore

SABATO 12 APRILE 2025 ORE 21
Concerto sinfonico
BACH & BRUCKNER

J.S. Bach
Concerto brandeburghese n. 3
Magnificat

A. Bruckner
Ave Maria per coro
Te Deum per soli, coro e orchestra

Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano
Filippo Dadone maestro del coro
Orchestra Città di Magenta – Orchestra Antonio Vivaldi
Ernesto Colombo direttore

 

TEATRO

MERCOLEDI’ 11 DICEMBRE 2024

Trappola per topi
Di Agatha Christie

con Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone
regia Giorgio Gallione – produzione La Pirandelliana Srl

MARTEDI’ 21 GENNAIO 2025

La ciliegina sulla torta
Scritto e diretto da Diego Ruiz

con Edy Angelillo, Blas Boca Rey, Milena Miconi, Adelmo Fabo. 

produzione Bis Tremila, Carpediem

SABATO 1 FEBBRAIO 2025

Delirio a due
Con Corrado Nuzzo e Maria di Biase

regia di Giorgio Gallione

MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO 2025

Visioni d’acqua

Con M.Misceo, T.De Roberto,  E.Frattini, G.Leoni, L.Pina, C. Frigerio

regia di Luca Cairati

MERCOLEDI’ 26 MARZO 2025

Supplici – PREMIO DELLA CRITICA 2022
Di Euripide

Con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Perez Aspa, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Deborah Zuin

GIOVEDI’ 3 APRILE 2025

La Commedia
con Ale e Franz

 

Info Biglietteria

ABBONAMENTO STAGIONE MUSICALE (6 concerti)
Platea 70€; Galleria 50€; Ridotto fino a 26 anni 40€

BIGLIETTI: sinfonica Platea 16€; Galleria 12,00€; Ridotto fino a 26 anni 10€;
cameristica 10€ posto unico

VENDITA
RINNOVO ABBONAMENTI
(per i possessori di ABBONAMENTO MUSICALE 2023)
dal 22/10/2024 al 31/10/2024
ACQUISTO ABBONAMENTI 2024-2025 dal 2/11/2024
VENDITA BIGLIETTI singoli concerti dal 9/11/2024*

*anche online su: www.vivaticket.it con commissione operatore,
nel campo Ricerca immettere “Magenta”

ABBONAMENTO STAGIONE TEATRALE (6 spettacoli)
Platea 70€; Galleria 50€; Ridotto fino a 26 anni 40€
BIGLIETTI
: Platea 16€; Galleria 12,00€; Ridotto fino a 26 anni 10€;

VENDITA
RINNOVO ABBONAMENTI
(per i possessori di ABBONAMENTO TEATRALE 2023)
dal 22/10/2024 al 7/11/2024
ACQUISTO ABBONAMENTI
2024-2025 dal 9/11/2024
VENDITA BIGLIETTI
singoli spettacoli dal 19/11/2024*

*anche online su: www.vivaticket.it con commissione operatore,
nel campo Ricerca immettere “Magenta”

ORARI

TEATRO LIRICO MAGENTA
Via B. Cavallari 2, Magenta
martedi e giovedi 10:00-12:00 / 17:00 – 19:00 / Sabato 10:00 – 12:00
Tel. 0297003255 – www.teatoliricomagenta.it

TEATRO DEI NAVIGLI
ex Convento dell’ Annunciata – Via Pontida, Abbiategrasso
dal martedi al sabato 15:00-19:00
Tel. 3480136683 /3246067434
info@teatrodeinavigli.com / www.teatrodeinavigli.com

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 18/10/2024, 23:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona