Magenta ospiterà, nel weekend dal 12 al 14 settembre, il Raduno Regionale dei Bersaglieri, un evento che celebra una pagina fondamentale della nostra storia e rinsalda il profondo legame tra la nostra Città e questo glorioso Corpo.
Magenta, teatro della storica Battaglia del 4 Giugno 1859, è simbolo del Risorgimento italiano. In quella giornata, il 9° Battaglione Bersaglieri, guidato dal Maggiore Angelino, combatté con eroismo contribuendo in modo decisivo alla liberazione di Milano e al processo di unificazione nazionale.
Oggi, questo legame vive più che mai. Ne è testimonianza la Cittadinanza Onoraria conferita tempo fa al 3° Reggimento Bersaglieri, erede diretto di quei valorosi combattenti. Sarà un onore accogliere le fanfare, i bersaglieri e i tanti visitatori che coloreranno le nostre vie in un clima di festa, memoria e identità.
Insieme agli amici dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “F. Magna” e alla Fanfara magentina “Nino Garavaglia” Vi invitiamo a partecipare numerosi alle iniziative in programma, per condividere insieme
questo momento di grande significato per la nostra comunità.
Il Sindaco Luca Del Gobbo
Sono lieto di annunciare a tutti i Magentini che la nostra cittadina ospiterà il 12, 13, 14 settembre il Raduno Regionale dei Bersaglieri. È particolarmente significativo che tale evento si svolga, ancora una volta, a Magenta, un luogo speciale per i bersaglieri perché qui la storia e il presente si incontrano: le vie che percorreremo con le nostre fanfare e le nostre piume al vento sono le stesse che videro il coraggio e il sacrificio di quei Bersaglieri che nel 1859, con la Battaglia di Magenta aprirono la via all’Unità d’Italia.
Invito quindi tutta la cittadinanza a partecipare al Raduno, insieme ai bersaglieri che interverranno da tutta la regione e ad esporre il tricolore alle finestre.
Il presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “F. Magna”, Roberto Grassi
In allegato il programma completo.