Tutti i cittadini
L’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 sancisce il diritto di accesso civico generalizzato, ovvero la possibilità per chiunque, senza alcuna limitazione soggettiva, di accedere ai dati, alle informazioni o ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli per cui vige l’obbligo di pubblicazione.
L’istanza di accesso civico generalizzato non deve essere motivata ed è gratuita, fatto salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dall’Amministrazione per la riproduzione in formato elettronico su supporti materiali di dati e documenti.
L’istanza deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione.
Territorio nazionale
Presentare l'istanza, utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione documenti:
Il modulo presente nella sezione documenti
L'accesso ai dati, alle informazioni o ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli per cui vige l’obbligo di pubblicazione
Non sono previste scadenze per la presentazione dell'istanza di accesso civico generalizzato
Il Comune conclude il procedimento entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, inviando il materiale richiesto o motivando con apposito provvedimento il diniego, il differimento o la limitazione all’accesso
L’istanza è gratuita, fatto salvo il rimborso del costo sostenuto dal Comune per la riproduzione di dati e documenti.
A seguito di richiesta di accesso generalizzato, l’amministrazione provvede a:
I controinteressati possono presentare una motivata opposizione all’accesso entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione. Durante tale periodo il termine per la conclusione del procedimento è sospeso.
Nei casi di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza attraverso l’apposito modulo presente nella sezione documenti.
Per eventuali informazioni è possibile contattare gli uffici
Ultimo aggiornamento: 11/04/2025, 13:55