Sono possibili forme alternative di autentica per coloro che non sanno o non possono firmare a causa di motivi di salute. È inoltre possibile richiedere l’autentica di firma al domicilio se impossibilitati a recarsi di persona all'Ufficio Anagrafe.
Possono presentare richiesta i diretti interessati che:
Le persone che non possono recarsi presso l'Ufficio anagrafe possono farsi rappresentare da un parente o componente della famiglia, senza necessità di delega scritta.
Il cittadino che non sa firmare la dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà o non può fisicamente firmare queste dichiarazioni, può rendere queste dichiarazioni davanti ad un pubblico ufficiale che si accerta dell’identità del dichiarante ed attesta che le dichiarazioni sono state a lui rese dall’interessato, in presenza di un impedimento a firmare.
Per il cittadino che si trova in una situazione di impedimento temporaneo a firmare, per ragioni connesse allo stato di salute (è il caso, ad esempio, di persona vittima di incidente stradale), le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà sono rese dal coniuge, o in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, ad un pubblico ufficiale, il quale si accerta dell’identità del dichiarante e del suo rapporto di parentela con la persona impossibilitata alla firma.
All’interno della dichiarazione deve essere espressamente indicata anche l’esistenza dell’impedimento a firmare da parte dell’interessato.
Per chi non potesse recarsi presso i nostri uffici per motivi di salute, è possibile autenticare la sottoscrizione presso il proprio domicilio in Magenta comunicando la situazione all’Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.
La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell’identità del dichiarante e della sua capacità d’intendere e di volere.
Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall’interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
Territorio del comune di Magenta
Per richiedere l'autentica a domicilio, è necessario compilare il modulo presente nella sezione "Documenti"
Per la richiesta di autentica a domicilio, è necessario compilare il modulo presente nella sezione "Documenti" e allegare copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente
Rilascio di firme autenticate
Non sono previsti tempi e/o scadenze, ma vi sono due casi particolari:
I costi per l'autentica della firma sono:
A meno che non sia prevista dalla norma un'esenzione, che deve essere dichiarata dal richiedente.
Il servizio è disponibile presso l'Ufficio Anagrafe del Municipio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.