Ai possessori o detentori a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
E’ necessario dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e, in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche solo da uno dei possessori o detentori.
Il modello di dichiarazione predisposto dal comune riporta le principali informazioni sulle condizioni di erogazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani (servizio di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, modalità di conferimento dei rifiuti). Per un maggiore dettaglio consulta la Carta della Qualità e il sito internet del gestore dei rifiuti.
Territorio del comune di Magenta su cui insiste la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
Compila la domanda online.
In alternativa, puoi presentare la dichiarazione attraverso:
In caso di compilazione telematica è necessario possedere l'identità digitale (SPID/C.I.E.).
In caso di invio tramite e-mail ordinaria/PEC è necessario allegare un documento di identità del dichiarante e relativi moduli compilati e firmati digitalmente (in assenza di firma digitale si possono firmare con firma autografa).
In caso di presentazione della dichiarazione tramite lo sportello fisico è necessario possedere:
Ottieni la ricevuta di presentazione con la quale, presentandoti presso la piattaforma ecologica del comune di Magenta, puoi ottenere la prima fornitura di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata.
La dichiarazione deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
Il tempo di risposta alle richieste è di trenta (30) giorni lavorativi con decorrenza dalla data di ricevimento della dichiarazione e la data di invio della risposta scritta.
giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
Giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della dichiarazione per la ricezione della ricevuta
A seguito della dichiarazione di inizio occupazione ti puoi presentare presso la piattaforma ecologica del comune di Magenta ed ottenere la prima fornitura di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata.
A seguito della dichiarazione di variazione o cessazione del servizio, intercorsa dopo l'emissione dell'avviso di pagamento, è possibile chiedere il rimborso dell'eventuale importo pagato in eccesso o il ricalcolo degli importi da addebitare.
Puoi chiedere assistenza e/o consegnare la dichiarazione anche presso lo sportello fisico dell'ufficio tributi.
Gli uffici del servizio Tributi sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento da fissare online o telefonicamente.
Chiamare nei seguenti giorni e orari:
· lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
· martedì dalle 15:00 alle 17:00
· giovedì dalle 9:00 alle 12:30
Tari: 029735253 / 242
Imu: 029735251
Numero Verde TARI: 800 041 992 attivo il lunedì dalle 9 alle 11, il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 13.
Per ottenere maggiori informazioni