Il Comune di Magenta mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini una piattaforma che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in modo sicuro e anonimo
Dipendenti, cittadini, collaboratori e fornitori
Il Comune di Magenta ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Il Comune di Magenta mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diitti Umani e Digitali che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale.
Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.
La piattaforma è disponibile con un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto degli illeciti ed è progettata in conformità al decreto legislativo n. 24/2023.
È possibile segnalare illeciti amministrativi, contabili, civili, penali e violazioni di norme comunitarie
Territorio del comune di Magenta
Invia la segnalazione direttamente dal sito dedicato
La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in modo assoluto in ogni circostanza.
L'uso della piattaforma non prevede l'inserimento di elementi ulteriori a quelli necessari ai fini stessi della segnalazione
Invio delle segnalazione di illeciti, reati o irregolarità di cui si è venuti a conoscenza con la garanzia di tutela dell'anonimato del segnalante
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
Non sono previsti tempi e scadenze per la presentazione delle segnalazioni
Invio della segnalazione attraverso la compilazione di un questionario
Non è previsto alcun costo a carico del segnalante
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 16:45