Al via la seconda parte del Magenta Jazz Festival

Si comincia il 2 novembre e il concerto finale è fissato il 30 novembre

25 Ottobre 2024

Al via la seconda parte del Magenta Jazz Festival, una realizzazione del Comune di Magenta con la direzione artistica di Maxentia Big Band, che interesserà il mese di novembre dopo il successo della prima parte a giugno in diverse location all’aperto.

“Ringrazio Maxentia Big Band nella persona del Presidente Gianni Papa, della Direttrice Eugenia Canale e tutti i musicisti e volontari della associazione che anche per questa ventiseiesima edizione hanno realizzato un programma di alto livello e con tante novità. Tra queste le due edizioni, primaverile e autunnale, le location anche nuove, gli eventi correlati ai concerti con approfondimenti e connessioni con la letteratura e il cinema. Un festival che rappresenta un unicum in questo territorio anche per longevità e che ogni anno sa reinventarsi”. Questo il commento del Sindaco Luca Del Gobbo per illustrare gli eventi che partiranno sabato 2 novembre con una street parade per le vie del centro e si concluderanno il 30 novembre al Teatro Lirico con il concerto, gran finale della rassegna, targato Maxentia Big Band e con un titolo, ‘Rivers’, che vuole essere un omaggio al territorio e alle sue caratteristiche naturali interessate dall’acqua, fontanili e risorgive, Ticino, ricordiamo che Magenta è sede dell’omonimo parco che quest’anno sta celebrando i suoi primi 50 anni, e Naviglio Grande.

Ecco gli eventi del Magenta Jazz Festival 2024 – Winter Edition.
Dalle ore 16 di sabato 2 novembre, la Maxentia Brass Band animerà i mercatini di Piazza Liberazione con il classico repertorio in stile New Orleans e Dixieland.

Venerdì 8 novembre, alle ore 21, nel Salone del Centro Paolo VI di via S. Martino, il Trio Punzi-Vaggi-Balzarini presenterà il concerto “Midnight Mosaic”. Marco Punzi è un musicista del nostro territorio che si è affermato a Londra.

Domenica 10 novembre, alle ore 18 presso Casa Giacobbe di via 4 Giugno, Max De Aloe – tra i più attivi e conosciuti armonicisti a livello internazionale – presenterà il suo libro “L’armonica che respira – di jazz, pugili e ghiaccioli”.

Domenica 17 novembre, alle ore 18 nella Sala consiliare di Via Fornaroli, Leonardo Bonfiglio parlerà di “Jazz a 16 millimetri. Storie di Jazz raccontate da Hollywood”, con un percorso video musicale alla scoperta di come il Jazz è stato raccontato da Hollywood e non solo.

Sabato 30 novembre, alle ore 21 nel Teatro Lirico, la Maxentia Big Band presenterà li suo ultimo progetto “Rivers”, accompagnando il pubblico in un affascinante viaggio musicale dedicato ai fiumi, simboli di vita, storia e movimento.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico sino a esaurimento dei posti disponibili.

“La scelta della totale gratuità di tutti i numerosi appuntamenti in programma rappresenta un importante sforzo e impegno economico da parte del Comune a favore del pubblico. Come Amministrazione, e lo abbiamo dimostrato anche con le nuove stagioni del Teatro Lirico mantenendo piccoli prezzi non immaginabili in altri contesti, investiamo totalmente in rassegne culturali di livello, valorizzando e sostenendo solide realtà territoriali”.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2024, 13:29