Sabato 16 agosto 2025, torna la tradizionale Fiera di San Rocco, storica manifestazione del territorio che conserva ancora la sua originaria vocazione agricola con un’area dedicata.
“Visti i riscontri positivi dello scorso anno, viene riconfermata la configurazione della fiera con un tracciato più ordinato e fluido che ha garantito una maggiore fruibilità per i visitatori e una valorizzazione degli spazi centrali come piazza Liberazione e via Garibaldi. Per l’edizione di quest’anno, si è posta particolare attenzione all’organizzazione logistica, prevedendo il posizionamento esclusivo delle bancarelle lungo via Garibaldi e destinando i mezzi di supporto ad apposite aree di sosta” sottolinea l’Assessore alle Politiche per il Commercio Stefania Bonfiglio.
La fiera si svolgerà dalle 8:00 alle 17:00 e interesserà: via Mazzini (tratto via Volta / via San Biagio), piazza Liberazione, via Garibaldi, via Villoresi, via Matteotti (tratto via Pasubio / via S. Caterina), via S. Caterina da Siena, via S. Crescenzia (tratto via Pasubio / via Fanti), via Fanti (tratto piazza Kennedy / via Matteotti), Campo Aquile, piazza Kennedy.
La fiera agricola sarà come sempre collocata nell’area compresa tra via Fanti, il Campo Aquile (area verde) e il parcheggio del cimitero con la presenza del Comitato Agricolo, le aziende del territorio, esposizione di mezzi agricoli, punto ristoro e diverse attività tra cui la Ruota della Fortuna.
Piazza Kennedy ospiterà come da tradizione gli operatori della gastronomia, con i posteggi adiacenti alla fontana riservati alla vendita di fritti.
“È un appuntamento che rappresenta un tuffo nelle nostre tradizioni più radicate. Questa fiera è il volto delle nostre origini. Invito tutti a partecipare numerosi per onorare insieme questo prezioso patrimonio, per insegnare ai nostri figli il valore della nostra terra e per rafforzare il senso di appartenenza che ci rende una comunità unica.” conclude l’Assessore Bonfiglio.
Parcheggi consigliati: multipiano di via De Gasperi che sarà gratuito, parcheggio del cimitero e Piazza Arrigo VII (già Piazza Mercato).
In allegato la planimetria della viabilità che sarà operativa con l’Ordinanza in corso di predisposizione.