Ai soggetti passivi IMU che hanno obbligo dichiarativo
La dichiarazione, cartacea o telematica, deve essere presentata al comune sul cui territorio sono situati gli immobili interessati.
L’obbligo dichiarativo IMU sorge nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni già presentate, nonché nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili al Comune.
Queste le principali casistiche in cui sorge l’obbligo di dichiarazione IMU:
Quando il comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligazione tributaria, ad esempio:
Resta inteso che la dichiarazione deve essere presentata in tutti i casi in cui il contribuente non ha richiesto gli aggiornamenti della banca dati catastale.
L’invio della dichiarazione IMU è necessario per le imprese costruttrici, per le quali è prevista l’esenzione sui fabbricati costruiti e destinati alla vendita, finché permane tale destinazioni e se non siano dati in affitto.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e della TASI.
Dichiarazione IMU Enti Non Commerciali – ENC
Con il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 4 maggio 2023 è stato approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli Enti non commerciali. Sono state pubblicate anche le istruzioni e le nuove specifiche tecniche.
La dichiarazione telematica IMU ENC deve essere presentata dagli enti di cui al comma 759, lettera g), dell’articolo 1 della legge n. 160 del 2019, vale a dire gli enti non commerciali di cui alla lettera i) del comma 1 dell’articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività previste nella medesima lettera i).
Il modello dichiarativo approvato deve essere utilizzato da tali soggetti per la presentazione della dichiarazione IMU ENC relativa a tutti gli immobili di cui sono in possesso.
Il Decreto ministeriale e le istruzioni alla compilazione del modello stabiliscono che la dichiarazione IMU va presentata al Comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati nel modello.
La richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato con firma autografa o digitale.
Istruzioni per la compilazione:
La dichiarazione deve essere presentata o, in alternativa, trasmessa in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o se sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta. Restano valide le dichiarazioni presentate ai fini dell’IMU e della TASI.
Per gli Enti non commerciali – ENC la dichiarazione deve essere presentata ogni anno.
dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni
Il servizio è gratuito.
L'ufficio tributi fornisce assistenza e informazioni esclusivamente previa prenotazione di un appuntamento.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Chiamare nei seguenti giorni e orari:
· lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
· martedì dalle 15:00 alle 17:00
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Tari: 029735253 / 242
Imu: 029735251
Numero Verde TARI: 800 041 992 attivo il lunedì dalle 9 alle 11, il martedì dalle 14 alle 16 e il giovedì dalle 11 alle 13.