L’imposta municipale propria (IMU) è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
L’imposta è dovuta, dai soggetti passivi, per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. A ciascuno degli anni solari corrisponde un’autonoma imposizione tributaria. Il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
Si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati da un contitolare anche per contro degli altri, dandone immediata comunicazione al Servizio tributi che provvederà ad aggiornare i propri archivi. Si considerano regolarmente eseguiti i versamenti effettuati a nome del proprietario defunto, fino al 31 dicembre dell’anno di decesso, purché l’imposta sia stata regolarmente calcolata, a condizione che ne sia data comunicazione all’ente impositore mediante apposita denuncia di variazione IMU. Gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa.
Il contribuente non è tenuto al versamento del tributo qualora l’importo annuale dovuto per tutti gli immobili dallo stesso posseduti è inferiore ad Euro 12,00 (dodici/00).
Il versamento deve essere eseguito mediante utilizzo del Modello F24 secondo le disposizioni dell’articolo 17 del D.lgs. 9 luglio 1997, n. 241, con le modalità stabilite dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di approvazione del modello e dei codici tributo o con apposito bollettino postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili, nonché attraverso la piattaforma di cui all’articolo 5 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e con le altre modalità previste dello stesso codice.
Comune di Magenta relativamente agli immobili la cui superficie insiste, interamente o prevalentemente, sul suo territorio.
Accedendo al calcolatore IMU dall'apposito bottone disponibile nella sezione "Accedi al servizio" potrai calcolare l'importo dell'IMU da versare.
Dati catastali (ricavabili da rogito o visura catastale aggiornati)
Per il valore delle aree fabbricabili consulta la deliberazione della Giunta Comunale dell'anno di riferimento.
Ottieni il modello F24 utile per poter effettuare il versamento.
Il versamento dell’imposta dovuta per l’anno in corso è effettuato in due rate di pari importo, la prima con scadenza alla data del 16 giugno e la seconda con scadenza il 16 dicembre, oppure in un’unica soluzione annuale da corrispondere entro il 16 giugno.
Nel caso in cui i suddetti termini coincidano con un giorno festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile.
pagamento dell'acconto oppure della soluzione unica
pagamento del saldo
Il servizio "calcolatore IMU" è gratuito.